
la medicina osteopatica, è una filosofia, una scienza e un'arte...
A. T. Still (il padre dell'osteopatia)
L’osteopatia è una professione sanitaria riconosciuta ufficialmente dallo Stato Italiano con la legge 3/2018 che la definisce come figura professionale, che, in possesso di Laurea abilitante o titolo equipollente, svolge gli interventi di prevenzione, promozione, cura e assistenza al mantenimento della salute.
Attraverso l'ascolto del corpo e la valutazione sistemica, l'osteopata individua la zona di maggiore densità (disfunzione primaria) che causa l'insorgere dei sintomi e utilizza manualità delicate e precise per riportare in fisiologia visceri, vasi, nervi, ossa, muscoli e articolazioni con la conseguente scomparsa, solitamente definitiva, del problema.
Tutto ciò enfatizzando il potenziale di auto guarigione che il corpo umano possiede.
-
l trattamento manipolativo osteopatico è indicato in tantissime situazioni in cui viene meno lo stato di salute, in età pediatrica, nell'infanzia, nell'adolescenza, nell'età adulta e senile. Risulta estremamente efficace nei casi di disturbi acuti e cronici dell'apparato digerente (reflusso gastro esofageo, ernia iatale, difficoltà digestive di vario genere, colon irritabile stitichezza...), respiratorio (asma, esiti di patologie dell'apparato, bronchiti ricorrenti...), cardiocircolatorio (stasi venoso-linfatiche, aritmie, ipertensione...), urinario (calcoli renali e ureterali, difficoltà di minzione, cistiti ricorrenti, cistite interstiziale...), riproduttivo (problemi del ciclo mestruale, difficoltà di concepimento, endometriosi, post chirurgia urogenitale maschile e femminile, prostatite...).
È di grande utilità nella risoluzione delle problematiche legate a intrappolamenti neurologici dei vari plessi (cervicobrachialgia, lombosciatalgia, pubalgia, cruralgia, sindrome del tunnel carpale, sindrome di De Quervain, epicondilite...), neuropatie, nevralgie craniche (trigemino, paralisi di Bell, paralisi oculomotoria...) con tutte le conseguenze ad esse legate come emicranie e cefalee, acufene, disturbi visivi, alterazioni dell'olfatto ecc.
Anche nelle disfunzioni strutturali, ovvero dell'apparato locomotore (ossa, muscoli, articolazioni e legamenti), l'osteopatia rappresenta una valida terapia, sia che queste siano la disfunzione primaria stessa o ne siano la conseguenza. Ecco alcuni esempi generici: dolori articolari, cisti sinoviali, ipomobilitá, esiti di fratture o chirurgie, dolore al coccige, dolore all'osso sacro, artrosi, tendinopatie ecc.